Roberto MINELLA
VERSIONE ITALIANA
CEO – Magneti Marelli Shock Absorbers
Dal 1 ottobre 2013, CEO della Business Line Shock Absorbers di Magneti Marelli.
Sede principale in Brasile, con circa 4,000 dipendenti in 7 stabilimenti in Brasile, Polonia, USA, India eCina con un fatturato annuo di circa 300M€. Principali centri di sviluppo in Brasile edItalia con centri applicativi in USA, India eCina. Leader di mercato in Sud America con il marchio Cofap, è uno dei principali produttori mondiali di ammortizzatori e produce oltre 30 milioni di componenti ogni anno.
20 anni di esperienza nel settore Automotive, in successive ruoli e per diversi componenti e tecnologie: dai sistemi di climatizzazione alle centraline elettroniche, dal controllo motore alla illuminazione. Oltre dieci anni nel campo della Telematica e dell’Infotainment, dal Program Management alla responsabilità del Business, curando lo sviluppo e l’integrazione di sistemi elettronici con grossa complessità sia Hardware che Software, dall’acquisizione dei Clienti alla produzione; centri di sviluppo in Italia, Francia, Germania, USA, Cina, Brasile ed India.
Per cinque anni responsabile degli Acquisti del gruppo Magneti Marelli con una spesa di oltre 3 miliardi di Euro in tutto il mondo per servizi, materiali e componenti che abbracciano i settori elettronico, chimico e meccanico; riorganizzazione delle precedenti strutture locali e di business in un unico team globale, coordinato per tutti i business e tutte le classi merceologiche.
Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Torino. Hofrequentato masterspresso EIPM (Francia) e la Chicago BOOTH School of Management.
Nato a Torino nel 1966, sposato con tre figli. Parlo abitualmente Inglese, Francese e Portoghese con una conoscenza di base del Tedesco.
PRECEDENTI ESPERIENZE
MAGNETI MARELLI
2012 – 2013 COO, Infotainment &Telematics
- Responsabile della gestione operativa della Business Line, con riporto diretto al CEO e membro del relativo Executive Committeedi Magneti Marelli
- Gestisce con riporto diretto le funzioni Ricerca e Sviluppo, Program Management, Qualità e Acquisti; quasi 500 dipendenti in Italia, Francia, Germania, USA, Cina ed India cui si aggiungono oltre 250 risorse esterne ma attive presso le stesse sedi dell’Azienda
- Garantisce il raggiungimento degli obiettivi di Business attraverso la definizione della roadmap di Prodotto, l’acquisizione di opportunità sul mercato ed il rispetto degli obiettivi di sviluppo, industrializzazione e qualità dei Clienti.
- Stabilisce i budget di costi ed investimenti, ne ottiene l’approvazione e garantisce il raggiungimento degli obiettivieconomici.
- Presiede le scelte di allocazione produttiva presso gli Stabilimenti Magneti Marelli o in outsourcing, governando la gestione dei rapporti con il Manufacturing
- Garantisce l’evoluzione continua dell’organizzazione per gestire programmi di sviluppo sempre più ampi e complessi, su hardware dedicati e piattaforme software sia aperte che proprietarie, integrando moduli propri, di terze parti ed open source.
MAGNETI MARELLI
2010 – 2012 Senior Vice President, Purchasing
- Responsabile della Funzione Acquisti, organizzata in Commodity centrali e strutture dedicate alle singole Linee di Business.
- Riporto diretto al CEO, membro dell’ Executive Council di Magneti Marelli.
Riporto funzionale agli Acquisti del Gruppo FIAT (FGP)
- Dal Settembre 2007, ricoprendo il ruolo di Direttore Acquisti in una Linea di Business,ha curato il coordinamento centrale della Funzione per Magneti Marelli,
definendo e sviluppando una struttura integrata fino ad costituire nel Settembre 2010 una organizzazione a matrice, trasversale ai Business, di cui è divenuto responsabile con il ruolo di Senior VP.
- Fatturato di acquisto: 2,4 Miliardi di Euro permateriali diretti, e circa 1 Miliardo di Euro per materiali indiretti, servizi ed investimenti.
- Circa 470 persone organizzate in Commodities, Sviluppo Prodotto, Qualità Fornitori e supporto operativo agli Stabilimenti; distribuite in Europa (con forte presenza all’Est), Brasile, Cina, Nord America ed India; specifici team sono dedicati sia alla localizzazione che all’export nei Paesi lowcost
MAGNETI MARELLI Automotive Lighting – Reutlingen (Germania)
2009 – 2010 Purchasing VP e coordinamento Acquisti Magneti Marelli
- Fatturato di acquisto di oltre 1 Miliardo di Euro con 14 stabilimenti in Europa, Messico, Brasile, Cina e Malesia
- Circa 180 collaboratori, organizzati in un team corporate con sede principale in Germania e 14 team locali distaccati presso gli stabilimenti
- Risponde all’Amministratore Delegato della Linea di Business e, come coordinatore Acquisti, al CEO diMagneti Marelli.
MAGNETI MARELLI Powertrain– Bologna
2007 – 2008 Direttore Acquisti e coordinamento Acquisti Magneti Marelli
- Gestione di un fatturato di acquisto di oltre 400 Milioni di Euro realizzato su 7 stabilimenti in Europa, USA, Brasile e Cina
- Circa 70 collaboratori, un terzo dei quali presso le sedi estere
- Risponde all’Amministratore Delegato della Linea di Business edal Settembre 2007, come coordinatore Acquisti, al CEO di Magneti Marelli.
MAGNETI MARELLI Sistemi Elettronici– Venaria (TO)
2001 - 2006 Program ManagerSistemi Navigazione e Telematici
- Responsabilità dello sviluppo prodotto e degli obiettivi di redditività, time-to-market e qualità, sia in fase di sviluppo che di produzione
- Team di progettazione di oltre quaranta persone
- Coordinamento delle attività di Commerciale, Industriale, Qualità e R&S per tutto il ciclo di vita, dalle fasi di offerta al lancio e mantenimento in produzione
1998 - 2001 Capo ProgettoRicerca & Sviluppo
- gestione di team di progetto in una struttura a matrice con forte outsourcing
- responsabilità per tempi, costi sviluppo, costo e qualità prodotto
- gestione dei contatti tecnici con il Cliente e con la Produzione
- sviluppo e lancio del primo sistema Telematico integrato di Magneti Marelli
VALEO Sistemi Termici, Santena (TO)
Componentiauto,divisione climatizzazione e raffreddamento motore
1996 - 1998 Responsabile reparto Sperimentazione
- sperimentazione dei sistemi di climatizzazione e raffreddamento motore (verifiche di prestazioni ed affidabilità), sia al banco che su veicolo
- nove collaboratori (operai, impiegati, un ingegnere).
- sviluppo e messa a punto dei controlli automatici di climatizzazione per autoveicoli
1994 - 1996 Responsabile banchi prova
EICAS Automazione, Torino
Progettazione e consulenza- controlli automatici digitali e ingegneria dei sistemi
1992 - 1994 Progettista / Ricercatore
CARICHE SOCIALI
Attualmente sono in carica come membro nominato da Magneti Marelli nei Board delle seguenti Società:
- MM I&T SAS, Sophia Antipolis, France (President)
- Zhejiang Wanxiang Magneti Marelli Shock Absorbers Co.Ltd., China (Vice-Chairman)
- Magneti Marelli Shock Absorbers (India) Private Limited
- Magneti Marelli Of Tennessee, LLC
- Magneti Marelli North America, Inc., Delaware
FORMAZIONE
1992 – Laurea in Ingegneria Elettronica presso Politecnico di Torino, voto 110/110
1985 – Maturitàscientifica presso Liceo Salesiano Valsalice di Torino, voto 60/60
Inglese, Francese e Portoghese professionali, Tedesco elementare.
FIAT Group
Torino, Ottobre 2006
CORSO DIRIGENTI FIAT
EIPM – European Institute of Purchasing Management
Archamps, Francia, Ottobre - Novembre 2007
PURCHASING MANAGER
EIPM – European Institute of Purchasing Management
Archamps, Francia, 2008
MODULI DAL PROGRAMMA MBA:
- Business Strategy
- International Economics
- Marketing
- Human Resources Management
University of Chicago – BOOTH School of Business
Chicago, Luglio 2011
MERGERS AND ACQUISITIONS
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 presto il consenso al trattamento dei miei dati sopra riportati ed al loro trasferimento a terzi anche al di fuori dell’Unione Europea.
21 marzo 2014
Roberto MINELLA
torna a inizio pagina- back to top of page